Archivio storico
Con 280 pergamene, 3612 documenti cartacei del XIV – XVIII secolo, 26’500 documenti dell’Otto- e Novecento, 262 registri e libri protocollari, l’archivio della Corporazione borghese di Locarno è senz’altro uno dei più importanti del Cantone Ticino. Grazie alla sua documentazione costituisce una fonte preziosa in particolare per la storia ticinese del Medioevo e del periodo dei baliaggi e offre numerose testimonianze per conoscere l’evoluzione del Locarnese nel corso del XIX e del XX secolo.
Nonostante i parziali interventi di riordino che si sono succeduti negli ultimi decenni, all’inizio del nostro secolo l’archivio era ancora in gran parte disordinato e difficilmente accessibile. La mancanza di un inventario di dettaglio rendeva assai ardua una sua consultazione e non permetteva un controllo sull’integrità dei fondi.
Nel 2001 la Corporazione decise di correre ai ripari e nel mese di novembre, nell’intento di riportare al giusto valore questo importante patrimonio storico, specchio della vita del nostro ente e della città di Locarno, incaricò il Servizio archivi locali dell’Archivio di Stato di riordinare l’intera documentazione. La sistemazione dell’archivio, ripartita sull’arco di sette anni, è stata conclusa nel gennaio del 2008.
A seguito dei precedenti tentativi di riordino, la struttura originaria dell’archivio era in gran parte alterata. Si è dunque resa necessaria, nella maggior parte dei casi, una riorganizzazione completa della documentazione. Tenendo conto delle sue peculiarità strutturali e della cronologia, essa è stata suddivisa in otto fondi (sezioni) principali, ognuna ordinata con specifici metodi d’intervento e descritta in un inventario a sé stante.
L’archivio della Corporazione e i relativi inventari sono consultabili nei limiti stabiliti dal Regolamento per la consultazione previa richiesta da inoltrare a: corporazione@bluewin.ch
In questa sede, per ogni fondo si fornisce una breve scheda descrittiva e una sintesi del relativo inventario.
Piano dei Fondi
Altri contenuti
Consulta la storia del nostro archivio
Storia dell'archivioRegole per la consultazione dell'archivio
Consultazione