Articoli di giornale

Consistenza del fondo: 19 raccoglitori con circa 2000 articoli di giornale

Caratteristiche della documentazione

La presenza di questo fondo nell’archivio è dovuta soprattutto a Fausto Perpellini, cancelliere della corporazione. Attento alle vicende del Locarnese e della sua storia, egli ha raccolto per quattro decenni articoli di quotidiani ticinesi riguardanti la Corporazione borghese, i suoi membri e la storia del Locarnese, dando origine ad un notevole corpus documentario, composto da circa 2000 contributi apparsi fra il 1932 e il 1990 circa.

Oltre a fornire diversi spunti per ulteriori ricerche d’archivio, il fondo aiuta a capire com’era percepita la Corporazione dall’opinione pubblica del tempo e di contestualizzare i dibattiti attorno ad alcune scelte importanti che coinvolsero i Borghesi nella seconda metà del secolo scorso (tra cui l’aeroporto civile e militare, il Palagiovani e le Bolle di Magadino).

Intervento di riordino

Gli articoli sono stati classificati in base ad una sistematica composta da 19 categorie e ordinati cronologicamente (per anno). Al fine di facilitarne la consultazione sono stati collocati in buste di plastica e raccoglitori. Per conoscere i documenti in questa sezione l’utente potrà consultare un inventario sistematico-cronologico e un indice alfabetico delle persone, disponibili in forma cartacea e digitale.